Mammografia a Genova con tomosintesi
La mammografia è il principale strumento diagnostico per la diagnosi precoce del tumore al seno nelle donne con più di 40 anni. Villa Esperia Poliambulatorio Diagnostico ha scelto di utilizzare le apparecchiature più avanzate, dotate anche di Tomosintesi, allo scopo di offrire alle pazienti la metodologia di indagine più affidabile e precisa.
La Mammografia utilizza i raggi X, onde elettromagnetiche che sono modulati dall’attraversamento dei tessuti del corpo fino a formare un’immagine su appositi detettori o rilevatori digitali.
Tale tipologia di mammografia è bidimesionale — come nella radiodiagnostica tradizionale — ma laddove indicato si completa con la Tomosintesi, un innovativo sistema di imaging tridimensionale che consente di eliminare gli artefatti da sovrapposizione dei tessuti e permette la visualizzazione di lesioni di piccolissime dimensioni.
L’esposizione alle radiazioni è limitata grazie all’impiego di apparecchiature moderne.
Come si svolge l’esame
La Mammografia a Genova e la Tomosintesi mammaria si svolgono in pochi minuti. Il seno della paziente viene posizionato sulla piattaforma dell’unità mammografica e sottoposto a compressione allo scopo di uniformarne lo spessore e consentire l’indagine. La compressione può provocare un lieve fastidio, che scompare immediatamente dopo l’esame.
Effetti collaterali e controindicazioni
La Mammografia con Tomosintesi presenta le controindicazioni e gli effetti collaterali tipici dell’impiego di radiazioni ionizzanti.
Le donne in stato di GRAVIDANZA, o nel dubbio di esserlo, devono avvertire il personale tecnico prima di sottoporsi all’esame radiologico.
È consigliabile eseguire l’esame nei giorni successivi al ciclo mestruale.
Gli esami disponibili
Villa Esperia Poliambulatorio Diagnostico eroga le seguenti prestazioni:
- Mammografia monolaterale e bilaterale
- Tomosintesi mammaria monolaterale e bilaterale