Ambulatorio di Radiologia Interventistica Muscoloscheletrica

Radiografia a Genova - Villa EsperiaLa Radiologia Interventistica Muscoloscheletrica, una branca della Diagnostica per immagini, sviluppa tecniche meno invasive rispetto alle metodiche chirurgiche standard, con risultati clinici apprezzabili. Si affida alla precisione della guida strumentale (angiografia, ecografia, tac, risonanza magnetica, fluoroscopia) per effettuare interventi mininvasivi e trattamenti mirati, in anestesia locale, sostitutivi e alternativi al corrispettivo atto chirurgico, in particolare quando l’intervento tradizionale comporta rischi superiori per condizioni di salute o l’età del paziente.

Nell’ambito muscoloscheletrico le procedure interventistiche hanno assunto un ruolo sempre più importante grazie alla riduzione dell’invasività del rischio anestesiologico e al miglioramento delle apparecchiature di guida imaging.

Presso il Poliambulatorio Diagnostico Villa Esperia, grazie alla preziosa collaborazione della Dott.ssa Caterina Peroni, medico radiologo specialista in diagnostica ecografica muscoloscheletrica con esperienza decennale presso l’Ospedale Maggiore di Lodi e l’Istituto Maugeri di Pavia, è possibile affrontare una vasta gamma di #patologie che affliggono la #spalla e #articolazioni come ginocchio, caviglia, polso, gomito, anca, con l’impiego di trattamenti e terapie innovative dedicate.

Infiltrazioni intra e periarticolari ecoguidate

procedure che permettono di iniettare all’interno di un’articolazione soluzioni farmaceutiche, anestetici o acido ialuronico per il trattamento del dolore causato da condizioni patologiche che possono colpire le articolazioni.

Litoclasia – lavaggio ecoguidato delle calcificazioni della spalla

trattamento terapeutico ambulatoriale utilizzato per la degradazione e la rimozione delle calcificazioni intra-tendinee sintomatiche. 

Terapie dedicate

  • Litoclasia – lavaggio ecoguidato delle calcificazioni della spalla
    Scopri di più