MOC DEXA

moc dexaLa MOC — Mineralometria Ossea Computerizzata — è l’esame che consente di valutare la densità del tessuto osseo, dunque la salute del nostro scheletro. Villa Esperia Poliambulatorio Diagnostico ha scelto la tecnologia DEXA di FUJIFILM FDX Visionary DR che, a fronte di un utilizzo limitato di Raggi X, consente di ottenere eccellenti qualità delle immagini a partire da differenti distretti corporei.

La MOC utilizza l’assorbimento fotonico attraverso il passaggio di un fascio di raggi X localmente assorbito e riemesso con intensità perfettamente corrispondente a quella del tessuto analizzato.

Come si svolge l’esame MOC a Genova

La Mineralometria Ossea Computerizzata dura pochi minuti e si svolge in maniera simile ad un’indagine radiologica, ossia ponendo la parte da analizzare del paziente davanti all’apparecchiatura che emette i raggi X, mentre è steso su un lettino.

La MOC per prevenire l’osteoporosi

La manifestazione clinica dell’osteoporosi è evidente nelle fratture ossee dette da fragilità, estranee a specifici eventi traumatici, poiché l’oesteoporosi è una malattia che va a minare la naturale resistenza dello scheletro.

Sebbene le fratture da fragilità possano interessare qualsiasi osso, i segmenti del nostro scheletro più a rischio sono: femore prossimale, omero, polso e colonna vertebrale.

Effetti collaterali e controindicazioni

La MOC DEXA presenta le controindicazioni e gli effetti collaterali tipici dell’impiego di radiazioni ionizzanti, considerando però che l’irraggiamento è estremamente limitato e l’esame può essere facilmente ripetuto.

Gli esami disponibili

Villa Esperia Poliambulatorio Diagnostico mette a disposizione le seguenti prestazioni con MOC DEXA:

  • Densitometria ossea lombare, femorale, del polso
  • Densitometria ossea Total body