Litoclasia

Radiografia a Genova - Villa EsperiaLa “LITOCLASIA” consiste in un trattamento terapeutico di rimozione delle calcificazioni intra-tendinee sintomatiche. Si avvale dell’utilizzo dell’ecografo per individuare e rimuovere il contenuto delle calcificazioni con altissima efficacia e precisione.

I nostri medici specialisti:

Dott.ssa Caterina Peroni, medico radiologo specialista in diagnostica ecografica muscoloscheletrica con esperienza decennale presso l’Ospedale Maggiore di Lodi e l’Istituto Maugeri di Pavia.

Si tratta di un intervento ambulatoriale che non richiede alcuna preparazione da parte del paziente e che necessita tra i 20 e i 40 minuti, a seconda dei casi. Il Paziente successivamente può riprendere le sue consueta attività; è consigliata unicamente l’applicazione di ghiaccio locale per alcune ore.

La tendinopatia calcifica di spalla è una patologia benigna ma frequente e talora invalidante per la sintomatologia dolorosa ed impotenza funzionale associate. Attualmente il lavaggio ecoguidato rappresenta il Gold Standard per la sua risoluzione.

Terapie alternative sono le onde d’urto, che oltre ad essere molto dolorose in fase iperalgica, non rimuovono il materiale calcifico ma lo frammentano e spargono all’interno del tendine, e la rimozione artroscopica, che consiste in un intervento chirurgico che necessità di anestesia e di un lungo recupero successivo.

Come si esegue

Il lavaggio ecoguidato si esegue a Paziente supino e in asepsi (disinfezione della spalla, uso di materiali sterili e operatore supportato da personale infermieristico). Grazie alla guida ecografica si individua la calcificazione e, dopo aver praticato un’anestesia locale intrabursale e pericalcifica, viene rimosso il contenuto della calcificazione mediante tecnica a doppio ago o a mono ago a seconda dei casi. La procedura termina con l’iniezione di acido ialuronico, corticosteroide e , In alcuni casi, di antinfiammatorio ad uso sottocutaneo, a base di diclofenac.

Controindicazioni

Allergie o sensibilizzazioni ai farmaci utilizzati e alle sostanze eccipienti utilizzate nella procedura. Non è possibile sottoporsi a questo tipo di terapia nel caso di problemi infettivi di origine batterica o virale.